Stelle cadenti da fotografare nel cielo di Agosto approfittando di preziosi consigli

Aspettando di avvistare e fotografare lo sciame di stelle cadenti di agosto, con gli scatti dei partecipanti dell'Astronomy Photographer of the Year 2013, e i preziosi consigli preparatori forniti da esperti e appassionati come la guida di David Kingham.

Alla vigilia delle Notte di San Lorenzo, e quelle lacrime che la tradizione lascia sgorgare dagli occhi del martirizzato, ci prepariamo anche a desideri da esprimere, visioni celestiali e riprese stellari, al cospetto della pioggia di Perseidi pronte a cadere sulla terra, con un picco di sciame nelle notti a cavallo tra domenica 11 e lunedì 12 agosto, e quella tra il 12 e il 13 agosto.

Notti con una Luna complice, che sarà piena solo il 21 agosto, lasciando i cieli notturni pieni di briciole della cometa Swift-Tuttle, lasciate lungo il suo percorso attorno al Sole, che la Terra incontra ogni estate. Un cielo magnifico con la Luna prossima al primo quarto, che il 13 incontrerà Saturno e, dopo un ‘saluto’ alle Pleiadi tra il 26 e il 27 agosto, 'rivisiterà' Giove tra il 30 e il 31 agosto.

Tante stelle cadenti ben visibili, regine del cielo di agosto in generale, finite già nell'obiettivo di alcuni professionisti e fotografi amatoriali di tutto il mondo, tra i partecipanti del concorso fotografico Astronomy Photographer of the Year 2013, organizzato dal Royal Observatory Greenwich con Sky at Night Magazine, che potete sbirciare nel gruppo Flickr, insieme alle alchimie dell'aurora boreale e i paesaggi sulla Via Lattea, con finalisti e vincitori raccolti da un libro, disponibile per l'acquisto il 19 settembre 2013.

Fonti di ispirazione e consigli preziosi, per chi ha intenzione di approfittare dell'occasione per fotografare il cielo e le stelle cadenti, al quale consiglio di aggiungere l'utilissima guida di David Kingham, minuziosa e attenta ad ogni particolare, dalla scelta del luogo agli strumenti indispensabili, dalle raccomandazioni alle curiosità, fino ai passaggi per la realizzazione di un video, delle quali ha fatto tesoro nella sua precedente esperienza.

Se perdete questo sciame tranquilli, qui trovate il calendario dei prossimi avvistamenti fino a dicembre 2013. Ovviamente sono ben accetti i vostri consigli in proposito, e tutti gli scatti realizzati che vorrete condividere insieme al vostro bagaglio di esperienza e tecnica utilizzata.

Foto | Meteor Shower by Shan Sheehan via Flickr

  • shares
  • Mail