Nikon SB-300, il flash piccolo ma potente

Il nuovo flash Nikon SB-300 è molto compatto grazie all'alimentazione fornita da due sole ministilo, ma garantisce comunque un numero guida 18 a 100 ISO

Nikon SB-300

Il flash integrato è di una comodità unica. Fotocamere che ne nascono prive, come ad esempio la Fujifilm X-Pro1, costringono l'utente ad alzare al massimo la sensibilità ISO oppure proprio a rinunciare allo scatto, quando ci si trova in condizioni di scarsa illuminazione o peggio di buio completo.

Infatti il piccolo flash integrato è utilissimo per toglierci d'impaccio in tante situazioni, tra l'altro anche in pieno giorno quando siamo in pieno controluce. Peccato però che a volte la potenza è parecchio limitata. Ad esempio il flash integrato nella compatta APS-C con ottica fissa Nikon Coolpix A ha numero guida 6, ovvero a 100 ISO arriva ad illuminare un soggetto posto a massimo sei metri di distanza.

Un flash esterno è ovviamente d'aiuto, ma spesso sono ingombranti e pesanti, soprattutto per il fatto che ospitano all'interno 4 batterie stilo. Una soluzione che risolve il tutto ci viene proposta dal nuovo flash Nikon SB-300, caratterizzato da un corpo compatto, proprio grazie al fatto che l'alimentazione viene fornita da due sole batteria ministilo AAA da 1,5V.

Nonostante le dimensioni viene garantito un numero guida 18 a 100 ISO, ovvero esattamente il triplo della potenza del flash integrato della piccola Nikon Coolpix A. Inoltre c'è la possibilità di inclinare la testa di 120°, utile per creare un'illuminazione diffusa sfruttando il rimbalzo su un soffitto. La parabola infine garantisce una copertura pari a quella di un 27mm su full frame, ovvero di un 18mm su APS-C.

Il corpo del flash è privo di controlli: troviamo solo la levetta di accensione e la spia di pronto flash. Tutte le altre impostazioni verranno effettuate tramite il display della fotocamera. Il Nikon SB-300 sarà in vendita entro fine mese con un prezzo di lancio previsto di $ 150.

Via | Nital

Nikon SB-300

Nikon SB-300
Nikon SB-300
Nikon SB-300
Nikon SB-300

  • shares
  • Mail