Carl Zeiss Super-Q-Gigantar 40mm f/0.33, l'ottica più luminosa al mondo?

È stato venduto all'asta per € 60.000 l'unico esemplare esistente al mondo del Carl Zeiss Super-Q-Gigantar 40mm f/0.33, l'ottica più luminosa al mondo. Peccato che sia un falso creato per sbeffeggiare la Canon.

Carl Zeiss Super-Q-Gigantar

La storia della fotografia è piena di aneddoti divertenti ed a volte incredibili. Ne è un esempio la storia del Carl Zeiss Super-Q-Gigantar 40mm f/0.33, l'ottica più luminosa al mondo. Al mondo ne esiste un unico esemplare. È stato appena venduto all'asta al WestLicht Photographica Auction per la cifra di € 60.000.

Una cifra neanche così enorme, se si pensa che la stessa casa d'aste nel 2011 ha piazzato una Leica "serie 0" per ben 1,32 milioni di Euro. Però ad essere onesti c'è una bella differenza di base. La Leica serie 0 è una vera fotocamera. Il Carl Zeiss Super-Q-Gigantar invece è un falso.

Certo, un falso d'autore. La storia di questa lente, che potete leggere in dettaglio su Nadir, parte con la presentazione dell'ambizioso Canon RF 50mm f/0,95, che nel 1966 era realmente l'ottica più luminosa sul mercato.

Appena la notizia giunse a Wolf Wehran, addetto alle pubbliche relazioni della Zeiss Ikon, questi decise di costruire un'ottica fasulla per ironizzare su quella corsa ossessiva a chi fosse in grado di produrre l'ottica più luminosa. Nasce così il Carl Zeiss Super-Q-Gigantar 40mm f/0.33 dalle dimensioni così assurde da coprire l'esposimetro situato nel grande "occhio" della Contarex Ciclope.

Peccato che ai giorni d'oggi nessuna azienda si sia presa la briga di creare un fake che prenda in giro la tutt'ora feroce ed al tempo stesso inutile gara a chi ha più Megapixels. Ma l'ironia è una dote sempre più rara.

Via | PetaPixel

Carl Zeiss Super-Q-Gigantar

Carl Zeiss Super-Q-Gigantar
Carl Zeiss Super-Q-Gigantar
Carl Zeiss Super-Q-Gigantar
Carl Zeiss Super-Q-Gigantar

  • shares
  • Mail