Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi a Bitonto fino al 31 ottobre 2013

Fino alla fine di ottobre a Bitonto sarà esposta la mostra "Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi"

La mostra Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi

Girare per mostre è una delle cose più belle, è fantastico immergersi nella fantasia e nei sacrifici di un’altra persona, cercare noi stessi nelle foto degli altri e anche sollevare qualche critica che – in quanto essere umani – non ci risparmiamo mai per nessuno! Se vi trovate in Puglia, dalle parti di Bitonto, approfittatene per visitare la mostra “Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi”, è un’esposizione divisa in due fasi, la prima è stata inaugurata a giugno e proseguirà fino a settembre, poi da settembre ad ottobre ci sarà la seconda fase che racconta Ghirri in modo più completo.

Questa importante mostra è stata realizzata grazie al Comune di Bitonto ed è stata organizzata dall’associazione ArtSOB, in collaborazione con la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” e con la Fondazione “De Palo-Ungaro”, si trova presso la Galleria Nazionale Della Puglia “G. E R. Devanna”, a Bitonto.
La mostra Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi
Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi
La mostra Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi
 Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi mostra

Da giugno a settembre sono in mostra degli scatti che Luigi Ghirri ha realizzato a Bitonto negli anni Novanta, queste opere sono accomunate dai toni e sono racchiuse nel titolo “Memorie Bianche”, in pratica il colore bianco domina tutte le immagini, luci, sfumature, luoghi e oggetti. A settembre invece si passerà alla seconda fase, in cui verranno esposte le foto più famose e rappresentative dell’arte di Ghirri.

La fotografia del quotidiano intrapresa da Ghirri è difficile eppure naturale ed istintiva. Nel 1989 Ghirri ha dichiarato:

“E’ difficile dire perché una stanza, le pietre di una strada, un angolo di giardino mai visto, un muro, un colore, uno spazio, una casa diventino improvvisamente familiari, nostri. Sentiamo che abbiamo abitato questi luoghi, una sintonia totale ci fa dimenticare che tutto questo esisteva e continuerà ad esistere al di là dei nostri sguardi”.

Foto | Galleria Nazionale della Puglia, Bitonto

  • shares
  • Mail