Crossover, mix fotografici al Garage Bonci di Pietrasanta

Fondamentale scorcio d'estate per un'esposizione mostra che scavalca le già labili frontiere tra generi artistici.

Crossover al Garage Bonci, Tatiana Villani, Schemen+schatten, particolare

Fondamentale scorcio d'estate per una mostra che scavalca le frontiere. Di nuovo una formula da otto artisti, come già a giugno per raccontare con la luce, otto anime per una sola esposizione che affronta i territori spesso limitrofi dell'arte. Fino al'8 settembre 2013 (data nella quale si ricorda un armistizio che potrebbe applicarsi in questo caso alle commistioni tra diversi linguaggi creativi) presso il Garage Bonci di Piatrasanta va in scena lo spettacolo colorato e multiforme delle sovrapposizioni. Sovrapposizioni e contaminazioni che uniscono le opere di Horst Beyer, Sandro del Pistoia, Patricia Glauser, Giovanni Lamberti-Le Rond, Laura Piacquadio, Studio Radar (alias un trio composto dal pittore Andrea Ferrari, dallo scultore Paolo Bacci e dal fotografo Andrea Camozzi, "insieme dal gennaio 2013 per dare una risposta multimediale alle necessità espressive del nostro tempo"), Annalisa Venturini e Tatiana Villani, intessendo originali autostrade di senso tra strumenti espressivi solo apparentemente distanti.

Crossover al Garage Bonci, Del pistoia, Fragile Relation

Sono di origine colombiana, tedesca, altri provengono da varie regioni italiane e da diverse formazioni professionali, in molti casi non strettamente artistiche come si potrebbe pensare a primo acchito, quanto piuttosto collocate al liminare con i sentieri del digitale e dell'informatico.

Dalla tela alla sua tridimensionalità è il percorso comune di Giovanni Lamberti-Le Rond e Patricia Glauser: lui parla astratto, con un linguaggio chimico fatto di piombo e acrilico, pellicola e quarzo a servizio di dipinti “scolpiti”, da piatti a cubo; lei parla sociale, con un linguaggio che è sì poetico – bianco, etereo, leggero -, ma denuncia lo stato della donna oggi con sculture insieme forti e fragili, plasmate col gesso e con la tela.

Crossover al Garage Bonci, Laura Piacquadio, Non e� autunno, dettaglio

Via | garagebonci.it

  • shares
  • Mail