Sony DSC-QX10 e DSC-QX100, il futuro della fotografia su smartphone?

Sono comparse in rete le prime immagini delle Sony DSC-QX10 e DSC-QX100, dei moduli aggiuntivi con sensore ed ottica integrati che potenziano in maniera palese le prestazioni fotografiche degli smartphone

Sony DSC-QX10 e DSC-QX100

Gli aggiuntivi fotografici per smartphone non sono una novità. Basti pensare ad accrocchi come l'Olloclip oppure il Lens Dial, entrambi per iPhone. Sono però degli aggiuntivi che lavorano sempre e comunque con il sensore e l'ottica dello smartphone, quindi non possono di certo migliorarne le prestazioni.

Secondo i rumors la Sony sta lavorando su qualcosa di completamente diverso, ovvero un aggiuntivo che integra al suo interno il sensore, l'ottica, l'alloggiamento per la scheda di memoria nonché la connettività Wi-Fi e NFC. Questo aggiuntivo si aggancia magneticamente al corpo dello smartphone e tramite un'app dedicata permette di controllare tutte le funzioni tramite l'interfaccia tattile sempre dello smartphone.

Finalmente sono apparse in rete le prime immagini di quelli che dovrebbero chiamarsi Sony DSC-QX10 e DSC-QX100. Il primo dovrebbe derivare dalla Sony Cyber-Shot RX100 II, quindi con sensore retroilluminato da 1" (13,2x8,8mm) e risoluzione da 20,2 megapixels, zoom ottico equivalente 28-100 mm ed apertura f/1.8-4.9. Il secondo dovrebbe invece derivare dalla "vecchia" Sony Cyber-Shot DSC-WX150, dotata di un classico sensore Exmor R da 1/2.3" ma con uno zoom con escursione 10x.

Peccato solo che a giudicare dalle immagini non sia stato inserito né flash allo xenon né un illuminatore a led. Meglio comunque aspettare l'annuncio ufficiale, che sempre in base ai rumors sarebbe previsto per il prossimo 4 Settembre.

Via | Sony Alpha Rumors

Sony DSC-QX10 e DSC-QX100

Sony DSC-QX10 e DSC-QX100
Sony DSC-QX10 e DSC-QX100
Sony DSC-QX10 e DSC-QX100

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: