Canon prepara una fotocamera medio formato?

Canbon potrebbe lanciare a Photokina 2014 la prima fotocamera con il medio formato


Canon prepara una fotocamera medio formato? In realtà questo non è un vero e proprio rumors in anteprima, se ne parla da parecchi anni, sono di quelle news che ciclicamente tornano sempre alla ribalta. Una fotocamera Canon con il medio formato sarebbe un mondo nuovo per l’azienda giapponese che dovrebbe non sono mantenere degli standard qualitativi di un certo livello, ma anche offrirsi come una reale alternativa ad altri marchi più consolidati.

Si vocifera che Canon sia in trattativa con Phase One, che è l’azienda leader mondiale per i sistemi fotocamera medio formato a piattaforma aperta, e che voglia proporre non solo una fotocamera e qualche ottica, ma un vero sistema completo di tutto. Pare che la presentazione di una medio formato Canon potrebbe avvenire già al prossimo Photokina 2014… La speranza è l’ultima a morire, è vero, ma è altamente improbabile che questo progetto venga svelato così presto, anche se, il fatto che se ne parli da tanto senza aver mai visto nulla di minimamente concreto potrebbe essere un buon segno.

Northlight Images sostiene che Canon non vuole inserire nel mercato una nuova macchina fotografica e un paio di lenti ma un sistema vero e proprio, pare che l’attacco delle lenti sia specifico per il medio formato, un attacco più grande del Canon EF mount che potrebbe chiamarsi “EF-L mount”. Ci sarà anche un adattatore EF che renderà le lenti che esistono già con quelle per il medio formato. Una mossa molto astuta, non c’è che dire!

Chi vivrà, vedrà! Voi che ne pensate? Vedrà la luce questo progetto?

Fonte | Petapixel

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: