Sony A3000, quasi una mirrorless, quasi una reflex

La Sony A3000 ha l'estetica tipica delle reflex, ma ha l'attacco a baionetta Sony E utilizzato sulle mirrorless NEX

Sony A3000

Era prevedibile. Quello che si toglie, se serve, poi lo si rimette. Ovvero la storia del passaggio dalle reflex alle mirrorless. Hanno tolto lo specchio. Questo poteva bastare per ridurre il tiraggio e quindi le dimensioni complessive. Ma poi si sono fatti prendere la mano: via il mirino, via l'attacco per il flash, via l'impugnatura ergonomica per la mano destra.

Poi anno dopo anno si è visto il percorso a ritroso. Ci hanno rimesso il mirino. Ci hanno rimesso l'attacco per il flash. Ci hanno rimesso anche l'impugnatura ergonomica. Alla fine l'estetica è tornata ad essere quella di una classica reflex. Per capire che non è una reflex si deve andare a guardare dentro il bocchettone. Come nel caso della nuova Sony A3000.

Esteticamente e come dotazione di funzioni è una reflex classica. Ma davanti al sensore Exmor APS-C HD CMOS da 20 Megapixels non troviamo lo specchio e la baionetta è la Sony E, ovvero quella dedicata alle ottiche per le Sony NEX. La si potrebbe considerare quindi una mirrorless di lusso? Purtroppo no, dato che per contenere i costi ci sono alcune caratteristiche non entusiasmanti.

Ad esempio il monitor LCD pur essendo da 3" ha una risoluzione di soli 230.000 pixels. Similmente il mirino elettronico si deve accontentare di una risoluzione di appena 200.000 pixels. Tasti e ghiere sono ridotti al minimo, costringendo l'utente ad utilizzare frequentemente il menù. Il risparmio si nota anche da dettagli come la conchiglia oculare: non è di gomma morbida bensì di plastica rigida, con rischi di graffi per chi indossa gli occhiali.

Queste scelte hanno lo scopo di rendere la Sony A3000 un prodotto alla portata di tutte le tasche. Infatti il prezzo di lancio in kit con lo zoom stabilizzato 18-55mm sarà di soli 400 Dollari. La commercializzazione è prevista entro il mese di Settembre. Nel frattempo possiamo leggerci la prima presa di contatto da parte di dpreview.com, ovviamente in lingua inglese.

Sony A3000

Sony A3000
Sony A3000
Sony A3000
Sony A3000
Sony A3000
Sony A3000

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: