Carl Zeiss Vario-Tessar T* 16-70mm F4 ZA OSS, lo zoom standard di lusso per le mirrorless Sony NEX

Finalmente anche per le mirrorless NEX è disponibile uno zoom del prestigioso produttore tedesco, ovvero il Carl Zeiss Vario-Tessar T* 16-70mm F4 ZA OSS, tra l'altro il primo Zeiss con stabilizzazione ottica integrata


Una buona ragione per fotografare con un corredo Sony? Sicuramente poter usare delle ottiche Zeiss. Con l'autofocus tra l'altro, quindi senza dover fare affidamento unicamente sulla messa a fuoco manuale, con tutte le difficoltà annesse e connesse. Inoltre ora la Zeiss può fare anche sfoggio della stabilizzazione ottica, una vera novità del connubio Sony Zeiss.

È stato infatti appena presentato il Carl Zeiss Vario-Tessar T* 16-70mm F4 ZA OSS, un'ottica dedicata alle mirrorless NEX in quanto dotata della baionetta Sony E-mount. L'acronimo OSS sta per "Optical SteadyShot", ovvero stabilizzazione ottica, un toccasana dato che le Sony NEX non sono dotate di stabilizzazione a livello di sensore come le sorelle Sony SLT.

Il Carl Zeiss Vario-Tessar T* 16-70mm F4 ZA OSS copre le focali equivalenti 24-105mm, ha il corpo in metallo ed all'interno troviamo 16 elementi in 12 gruppi, di cui quattro asferici ed uno a bassa dispersione. Non manca l'esclusivo rivestimento T* di Carl Zeiss per controllare i riflessi indesiderati, nonché il diaframma arrotondato al fine di ottenere un bokeh il più piacevole possibile.

Il tutto in 67x75mm e in 308 grammi. Il Carl Zeiss Vario-Tessar T* 16-70mm F4 ZA OSS sarà in vendita entro il prossimo mese di Settembre ad un prezzo previsto di 1.000 Dollari.

Via | dpreview.com

  • shares
  • Mail