Anemos 5. Metropoli, anima e visione. Roma-New York-Venezia con Stefano Zardini

Spirito urbano e deformazioni ulteriori per la mostra fotografica di Stefano Zardini.

Anemos 5 | Roma-New York-Venezia con Stefano Zardini, invito, © Stefano Zardini

Metti un fotoreporter sperimentato interessato a mettere in luce (anche se nel caso specifico forse sarebbe più corretto dire a svelare nel buio, come attraverso la fosforescenza) che risponde al nome di Stefano Zardini, alcune opere fotografiche che sembrano sposare la filosofia delle fotografie attirate dal fumetto e una cornice importante come la manifestazione CORTINAèCULTURA, fitto calendario di appuntamenti artistici, culturali, storici e musicali dell'estate ampezzana che si protrae anche con questa estremità fotografica, per ottenere l'esposizione inaugurata venerdì 23 agosto alle ore 18.00 presso la Ikonos Art Gallery di Cortina d'Ampezzo. Visitabile fino al 15 settembre la mostra “Anemos 5. Metropoli, anima e visione” riporta negli stessi spazi i paesaggi italiani di città come Roma e Venezia con il tramite estero di New York, percorrendo strade più vicine alla Fine Art rispetto ai percorsi trasversali e spesso impervi solcati dal fotografo nei suoi trent'anni anni di attività come free-lance.

Anemos 5 | Roma-New York-Venezia con Stefano Zardini, NY2, © Stefano Zardini

E' lui l'occhio che ha guidato "grazie all'elevato virtuosismo tecnico e all’eccezionale sensibilità espressiva" un percorso visivo che riscrive le dimensioni architetturali dei luoghi, raccontando storie in immagini nell'aria delle Dolomiti.

I luoghi ritratti nella serie Anemos non sono semplici contenitori, ma architetture viventi, che respirano e vibrano, scenografie in divenire della storia del mondo.
Più che immagini sono suggestioni, parlando di città evanescenti, dove colori sfumati si uniscono a linee e forme geometriche, che incorniciano il cielo. Le città sono finalmente visibili nel loro più silenzioso respiro dove storia comune e personale dialogano, mostrando una visione dinamica, inedita e poetica di un mondo più che mai vivo nella sua essenza.

Anemos 5 | Roma-New York-Venezia con Stefano Zardini, ROMA, © Stefano Zardini
Anemos 5 | Roma-New York-Venezia con Stefano Zardini, NY1, © Stefano Zardini
Anemos 5 | Roma-New York-Venezia con Stefano Zardini, VENEZIA1, © Stefano Zardini
Anemos 5 | Roma-New York-Venezia con Stefano Zardini, VENEZIA2, © Stefano Zardini

Immagini © Stefano Zardini.

Via | cortina.dolomiti.org

  • shares
  • Mail