Sony E PZ 18-105 mm F4 G OSS, uno zoom versatile e luminoso

Il nuovo obiettivo Sony E PZ 18-105 mm F4 G OSS è il primo obiettivo G a innesto E con power zoom e messa a fuoco fluida e silenziosa


Il buongiorno questa mattina ce lo da Sony che ha presentato un po’ di prodotti: due nuove fotocamere, la mirrorless Sony NEX-5T e la reflex-non reflex Alpha a3000 e tre nuovi obiettivi, il Carl Zeiss Vario-Tessar T* E 16-70 mm F4 ZA OSS e poi il Sony E PZ 18-105 mm F4 G OSS e il Sony E 50 mm F1,8, tutti obiettivi adatti alle fotocamere della serie NEX.

Dopo aver visto le fotocamere, passiamo alla prima delle tre ottiche di casa Sony, il Sony E PZ 18-105 mm F4 G OSS, il primo obiettivo G creato per le fotocamere e le videocamere con obiettivi intercambiabili a innesto E. Il nuovo ELP18105G ha una escursione focale molto ampia, il 18-105 è una delle ottiche più interessanti e versatili, perfetta per chi inizia ma anche per chi ama la fotografia di viaggio e di reportage. Questo obiettivo ha una gamma di ingrandimento molto ampia di 5,8x, il Sony E PZ 18-105 mm è equivalente ad un 27-157,5 mm sul 35 mm del pieno formato.

Ha uno schema ottico di tutto rispetto è formata da due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e tre lenti asferiche, che servono a garantire contrasto e nitidezza per tutta la gamma di zoom, quindi da 18 a 105, l’apertura circolare regala bellissimi sfondi sfocati, sia nelle foto che nei video. E’ un’ottica molto silenziosa, pensata per essere d’avanguardia anche nel settore video, dove fluidità e discrezione sono fattori assolutamente fondamentali.

Il Sony E PZ 18-105 mm F4 G OSS si può usare tramite la leva dello zoom che si trova lateralmente ma anche in modo manuale tramite le ghiere. L’apertura massima è fissa ad f/4, non è luminosissimo, ma considerando che è uno zoom è che l’apertura è costante direi che è davvero ottimo, versatile e adatto ad ogni situazione, perfetto anche per i reportage notturni. Infine è da segnalare lo stabilizzatore Optical SteadyShot che riduce le vibrazioni della fotocamera e consente di avere foto nitide anche a 105mm.

Il prezzo dovrebbe essere 600,00 dollari.

Foto | Sony

  • shares
  • Mail