4.425 fotomere per la collezione da Guinness dei primati di Parekh Dilish

La collezione di apparecchi fotografici di Parekh Dilish vanta 4.425 fotocamere di antiquariato da Guinnes dei Primati, con curiosità e rarità, come la Leica 250 Reporter.

Il caso di Parekh Dilish si spinge ben oltre la cosiddetta sindrome da acquisto compulsivo che il gergo anglosassone individua nel GAS (Gear Acquisition Syndrome), sfiorando vette di collezionismo da Guinnes dei primati con una collezioni di ben 4.425 apparecchi fotografici, che non lesinano gemme e rarità.

Una grande passione-ossessione eredita dal padre con una collezione di 600 apparecchi, che il fotoreporter di stanza a Mumbai ha arricchito di 2.000 nuovi modelli, in una vasta gamma di marche e modelli, che spazinao da Canon a  Nikon , da Leica a Kodak, da Hasselblad a Zeiss, raccolti nel corso degli ultimi 25 anni tra mercatini, vecchi studi fotografici e annunci.

In realtà si tratta prevalentemente di preziosi reperti di antiquariato, come la Leica 250 Reporter, uno dei 1.000 esemplari prodotti nel 1934, progettati per alloggiare rotoli di pellicola in grado di garantire 250 esposizioni per rullo, da cui prende il nome.

Una vasta ed eclettica collezione che vanta una Rolliflex del 1960, insieme ad una Agilux che ha scattato foto di bombardamenti da un aereo durante Seconda Guerra Mondiale, una Tessina L, tra le più piccole fotocamera 35 mm al mondo con un peso di poche once, e una Bessa II costruita nel 1962 dalla tedesca Voigtländer  divenuta un vero status symbol in Giappone, il perché in parte si evince dal video.

Un hobby costoso che impegna anche i figli, dalla pulizia delle lenti alla catalogazione dei pezzi, al quale è difficile stare al passo, anche da appassionati affetti da sindrome da acquisto compulsivo. Del resto la mia micro collezione vintage, che non si spinge oltre una Kodak instamatic 50, una Polaroid 600 Land Camera, una Pentax ME Super e una Leica AF - C1, dal valore meramente affettivo, non ci prova nemmeno. La vostra?

Foto 1 | © Getty Images - Tutti i diritti riservati
Foto 2 | Leica 250 Reporter
Via | La Vida Leica

  • shares
  • Mail