Ricoh HZ15, la compatta superzoom dedicata solo agli europei

La Ricoh HZ15 è una classica superzoom con escursione equivalente 24-360mm e con risoluzione 16 Megapixel, ma stranamente la Ricoh ha annunciato di volerla distribuire solo in Europa

Ricoh HZ15

I giochi di mercato a volte sono inspiegabili. Quando ho letto il comunicato stampa che annuncia il lancio della nuova Ricoh HZ15 mi ha infatti subito colpito il dettaglio della distribuzione solo sul mercato europeo. Forse anche perché è l'unica caratteristica inedita. Per il resto questa compatta superzoom ha una scheda tecnica che potremmo definire classica per la sua categoria.

Ricordando inoltre la recente fusione tra Ricoh e Pentax è difficile non correre con il pensiero a fotocamere come la Pentax Optio VS20, sicuramente più originale grazie al doppio tasto di scatto, inserito per facilitare gli scatti con orientamento verticale. Forse per questo la Ricoh HZ15 non viene proposta al di fuori dell'Europa: non ha nulla di nuovo da offrire?

Ma allora noi europei siamo meno esigenti dei fotografi americani o giapponesi? In fondo la Ricoh HZ15 si presenta comunque con un sensore CCD da 1/2.3" e 16 Megapixels, uno zoom equivalente 24-360mm con apertura f/3.3-5.9, stabilizzatore meccanico a livello del sensore, monitor LCD da 3" e 230.000 pixels. Caratteristiche più che dignitose ed adatte a chi è alla ricerca di una compatta superzoom.

In ogni caso la Ricoh HZ15 sarà in vendita entro il prossimo mese di Settembre, per l'appunto solo in Europa. Misteri del mercato.

Via | dpreview.com

Ricoh HZ15

Ricoh HZ15
Ricoh HZ15
Ricoh HZ15
Ricoh HZ15

  • shares
  • Mail