iPhone 5, Sony DSC-RX100 e le fotocamere Canon sono i più utilizzati su Flickr

Secondo le statistiche di Flickr le immagini nel loro database provengono con la percentuale più alta da un iPhone 5, ma tra le Point & Shoot si distingue la Sony DSC-RX100, mentre tra i marchi primeggia Canon

Statistiche fotocamere Flickr

Non è certo una novità. Già due anni fa le statistiche sulle fotocamere più usate su Flickr avevano decretato che il vincitore era uno smartphone: l'iPhone 4. Sono tornato a dare uno sguardo a queste statistiche e devo ammettere di non essere sorpreso che la situazione, almeno in vetta, è rimasta sostanzialmente invariata.

Infatti ad oggi il primato va all'ultimo nato della casa di Cupertino, ovvero all'iPhone 5, come potete vedere dal grafico in apertura. Il secondo e terzo gradino del podio vanno ai "vecchi" modelli sempre della Apple. Per trovare delle fotocamere dobbiamo infatti scendere al quarto e quinto posto, dove troviamo rispettivamente la Canon EOS 5D Mark II e la Canon EOS 7D.

Se è vero quindi che la maggior parte degli utenti di Flickr usa lo smartphone, sicuramente un'altra grande fetta userà le cosiddette "Point & Shoot", letteralmente le "Punta e scatta", ovvero le fotocamere compatte più o meno infarcite di automatismi. In questo settore a primeggiare è la Sony DSC-RX100, seguita da due "vecchie signore" sempre Canon: la Canon PowerShot G12 e la Canon PowerShot S95.

Viene quindi istintivo da pensare che comunque la Canon è un marchio vincente tra gli utilizzatori di Flickr. Infatti se si va a consultare la statistica dei marchi troviamo proprio la Canon al primo posto, seguita da Nikon ed infine ancora una volta da Apple. Queste statistiche sono continuamente aggiornate, quindi se volete seguire l'andamento del mercato, almeno secondo Flickr, tenete d'occhio la pagina dedicata.

Statistiche fotocamere Flickr

Statistiche fotocamere Flickr
Statistiche fotocamere Flickr
Statistiche fotocamere Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: