Ricoh Theta, la fotocamera panoramica a 360° che si controlla dallo smartphone

La Ricoh Theta grazie a due fotocamere poste sue due lati riesce a registrare immagini sferiche con un unico scatto

Ricoh Theta

Le foto panoramiche a 360° sono ben più di un gioco divertente. Specialmente quando sono navigabili, ovvero quando permettono di spostarsi all'interno dell'ambiente registrato come se avessimo in mano una telecamera. Questo è quanto propone nella sostanza la nuova Ricoh Theta.

In un corpo estremamente leggero e compatto, 95gr e 42x129x22.8mm sono rispettivamente il peso e le dimensioni, trovano spazio due fotocamere poste sia sul fronte che sul retro del corpo macchina. Grazie a queste due fotocamere è possibile registrare tutto quello che c'è davanti, dietro, sopra e sotto in un solo scatto.

L'immagine ripresa può essere salvata nella memoria interna del Ricoh Theta nonché trasmessa tramite Wi-Fi ad uno smartphone iOS. L'app dedicata per consentirne l'invio anche a dispositivi Android è ancora in fase di sviluppo. Purtroppo anche su iPhone non è possibile vedere cosa si sta inquadrando.

Quindi sia che si scatti direttamente con il Ricoh Theta, sia che si scatti da remoto tramite smartphone, si può valutare la bontà dell'inquadratura solo a scatto effettuato. Se lo scatto ci piace possiamo poi condividerlo facilmente sui social network, grazie al sito dedicato dove poi le immagini sono navigabili.

Purtroppo non sono state comunicate né la risoluzione delle immagini statiche, né la capacità di memorizzazione interna. Hanno invece comunicato il prezzo, non proprio popolare: si dovranno infatti investire 399 Euro per portarsi a casa il Ricoh Theta.

Via | Ricoh Pentax

Ricoh Theta

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: