Nikon LD-1000, l'illuminatore a led a luce continua ideale per video e foto

Il Nikon LD-1000 è un illuminatore a led progettato per agganciarsi all'attacco del cavalletto delle Coolpix e delle mirrorless Nikon 1

Nikon LD-1000

Gli illuminatori a led non sono certo una novità, specialmente per gli appassionati di riprese video. Ma prodotti come il Manfrotto Maxima sono apprezzati anche dai fotografi, dato che la luce continua permette di valutare bene l'effetto dell'illuminazione sul soggetto ancora prima di premere il tasto di scatto.

Stranamente le grandi case hanno finora hanno ignorato questo tipo di illuminatori, puntando unicamente sui tradizionali flash. Questo però fino ad ieri, dato che è stato appena annunciato il Nikon LD-1000, un illuminatore a led progettato per agganciarsi all'attacco del cavalletto delle Coolpix e delle mirrorless Nikon 1, come potete vedere dall'immagine in apertura.

La compatibilità limitata dovrebbe però riguardare solo l'aggancio, probabilmente a causa della ridotta lunghezza della staffa inferiore. Per il resto il Nikon LD-1000 può lavorare insieme a qualsiasi corpo macchina, dato che non è necessario alcun collegamento elettronico. L'illuminatore a led è alimentato autonomamente da quattro batterie stilo AA da 1.5V, che garantiscono un'autonomia di circa 30 minuti.

L'accensione e la regolazione su potenza piena o mezza potenza avviene tramite due tasti dedicati. Il fascio luminoso copre un angolo di 72°. Il peso complessivo è di 168 grammi, che scendono a 130 se viene usato senza la staffa. In effetti l'utilizzo a mano libera è sicuramente quello che dà maggiori spunti creativi, evitando ad esempio le classiche ombre dietro al soggetto create dal flash incorporato.

Il Nikon LD-1000 arriverà a breve nei negozi ad un prezzo previsto di 99.95 Dollari.

Via | Nital

Nikon LD-1000

Nikon LD-1000
Nikon LD-1000
Nikon LD-1000
Nikon LD-1000

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: