Ai Weiwei, 100 foto per Reporters sans frontières

Anche Ai Weiwei entra a far parte degli album per la libertà della stampa.

Ai Weiwei | 100 foto per Reportes  sans frontières, foto Sara Rania

Eravamo rimasti alla campagna, lanciata nel giugno scorso, per portare anche le immagini di Ai Weiwei nella raccolta oramai diventata un classico, degli album "100 photo pour la liberté de la presse" di Reporter sans Frontières, ed eccoci pronti a registrare, a qualche mese di distanza l'ingresso del noto artista e dissidente cinese, all'interno della rosa di ambasciatori dell'associazione impegnata per proteggere la libertà e l'indipendenza della stampa internazionale, al di là di molte frontiere.
Numerose altre personalità si sono associate a questa pubblicazione, arricchendola con i loro testi si tratta del premio Nobel per la pace Lech Walesa, di Pierre Haski, giornalista e fondatore del sito Rue89, degli oppositori politici cinesi Hu Ping, Hu Jia, Zeng Jinyan e dello scrittore in esilio Liao Yiwu.

Ai Weiwei | 100 foto per Reportes  sans frontières, copertina album

Tra l'artista di fama internazionale imprigionato, confinato e perseguitato dalla censura cinese e la principale organizzazione indipendente di difesa della libertà della stampa nel mondo, la collaborazione si è imposta come un qualcosa di evidente. Dopo i Giochi Olimpici di Pechino 2008, nel corso dei quali gli anelli trasformati in manette da Reporters sans frontières hanno fatto il giro del pianeta per per denunciare la più grande prigione per giornalisti, la libertà d'informare in Cina resta estremamente precaria sia per i media professionisti che per i semplici cittadini (173esimo paese sui 179 della nostra classifica)...
Offrendo a Reporters sans frontières alcune decine di clichés che documentano la stretta sorveglianza che subisce, Ai Weiwei prosegue con la sua resistenza.

Nella prima immagine foto cartellone scattata da Sara Rania presso la stazione della metropolitana di Crimée, Parigi XIX° arrondissement.

Via | boutique.rsf.org

  • shares
  • Mail