"China Dolls" di Nathalie Daoust in mostra all'ILEX Gallery di Roma

FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma, ILEX presenta la mostra "China Dolls" della fotografa canadese Nathalie Daoust

China Dolls 4

La fotografia è un’arte trasformista che si può interpretare in molti modi diversi, "China Dolls" di Nathalie Daoust è una visione del ritratto davvero personale che si pone a metà tra una mostra fotografica ed una installazione. FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma, ILEX presenta un nuovo lavoro dell'artista canadese Nathalie Daoust, la mostra si intitola China Dolls ed è davvero molto interessante. Questa dodicesima edizione di FOTOGRAFIA è incentrata sulla Vacatio, che sarebbe la sospensione e l'assenza, e si muove sul campo della fotografia sperimentale e contemporanea.

China Dolls di Nathalie Daoust è un'installazione fotografica formata da vari ritratti, le immagini sono delle stampe in bianco e nero, successivamente dipinte a mano e poi stampate su oltre 200 piastrelle di ceramica che rivestono le pareti e il pavimento della galleria. Un’esposizione davvero sui generis, la mostra è composta da tre enormi ritratti realizzati con un mosaico di piastrelle. Ci sono anche cento ritratti individuali che si trovano sul pavimento della sala espositiva.
China Dolls di Nathalie Daoust
China Dolls 1
China Dolls 2
China Dolls 3
China Dolls 5

Nathalie Daoust è una fotografa talentuosa e sensibile con una grande passione per l’intimità, in tutti i suoi lavori cerca di svelare i segreti nascosti nell’apparente stabilità della vita. "China Dolls" è un lavoro sul rapporto complicato della Cina comunista con l'eredità di Mao Zedong, ci mostra la situazione delle donne della Cina, e si chiede qual è la strada per garantire il loro ruolo nel futuro del loro paese.

La mostra China Dolls di Nathalie Daoust, curata da Deanna Richardson e Laura Mocci, sarà inaugurata presso la ILEX Gallery in Via in Piscinula 21 a Roma (Trastevere) il 2 ottobre, alla presenza dell’autrice, e resterà aperta fino al 24 novembre 2013. Da martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 11 alle 19 e su appuntamento.

Foto | Courtesy ILEX Gallery

  • shares
  • Mail