Una lettera aperta per il nome dei file


Le odierne reflex sono dei veri e propri computer, ma al momento non consentono una gran personalizzazione delle funzioni accessorie. Per esempio la scelta per i nomi dei file è limitata ad una serie numerica con un prefisso come IMG_ o DNG_.

Una scelta che va bene fino a che non si fanno troppe foto o non si utilizza una disco di rete condiviso con altri. In questo caso le sovrascritture possono capitare anche troppo banalmente. A quel punto è necessario ricordarsi di tenere sempre ordinale le foto o rinominarle.

Qualche fotocamera sceglie un prefisso a caso o vi consente di impostare una stringa di vostro gradimento, ma anche in questo caso arrivati allo scatto 9999 dovrete ricordarvi di cambiarlo per evitare di iniziare ad avere due file con lo stesso nome.

Un'alternativa interessante potrebbe essere quella di utilizzare la data come parte iniziale del nome del file seguita da 4 cifre che si incrementano ad ogni scatto. Per esempio il 42° scatto del 16 settembre 2010 si chiamerebbe 20100916_0042.jpg, o con l'estensione raw della vostra reflex.

Per migliorare ancora questo formato si potrebbe aggiungere un paio di caratteri scelti dal fotografo per rendere il nome del file decisamente univoco all'interno del proprio ambiente di lavoro facilitando anche il lavoro di backup. Per esempio: 20100916_DA_0042.jpg.

In questo modo i nomi dei file oltre ad essere più univoci darebbero immediatamente l'informazione sul giorno dello scatto e sulla quantità di foto realizzata in quella giornata.

La limitazione attuale è figlia della volontà di generare nomi di file nel formato 8+3 per la massima compatibilità con i sistemi più vecchi, ma ormai siamo nel 2010 con schede da parecchi gigabyte a disposizione. Il tempo è più che maturo per un cambiamento.

Andrew Darlow ha deciso di scrivere una lettera aperta ai produttori per cercare di convincerli a svecchiare questa funzione in base a quel che abbiamo scritto sopra. Un'idea che mi sento di condividere, ma qual è la vostra idea al riguardo?

Via | PhotoPhocus

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: