Un giornale egiziano fotoritocca Mubarack davanti a Barack Obama


In copertina potete vedere due foto dell'incontro che si è svolto il primo settembre alla Casa Bianca fra i seguenti capi di stato (nell'ordine in cui appaiono nella foto a destra): Hosni Mubarak, Benjamin Netanyahu, Barack Obama, Mahmoud Abbas, ed il re Abdullah II di Giordania.

La foto di destra è stata scattata da Alex Wong e disponibile su Gettyimages, mentre quella di sinistra è stata pubblicata dal giornale egiziano Al-Ahram. Quest'ultima, come potete ben vedere, è stata pesantemente ritoccata per dare una posizione più importante al presidente egiziano Mubarack che in realtà arrancava dietro gli altri.

Il fotoritocco è piuttosto grossolano (lo potete vedere meglio dopo il salto) e non si ferma al riposizionamento dei soggetti, ma alcune cravatte cambiano colore e la stanza intera viene trasformata in un tappeto volante.

Ovviamente l'opposizione al governo egiziano ha cercato di farsi sentire per denunciare questo triste fotoritocco giornalistico. Purtroppo questo non sarà né il primo né l'ultimo caso di giornalismo che modifica le foto per il proprio tornaconto.

Via | Yahoo

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: