Pentax K-3, caratteristiche, prezzo e prime foto

Ricoh ci presenta la nuova e attesa reflex Pentax K-3, con sensore da 24 megapixel

La nuova Pentax K-3

La giornata di oggi è davvero ricca per noi di Clickblog e per gli appassionati di fotografia, sono state presentate in un solo giorno due importanti novità: la Nikon D610 e la Pentax K-3, se la prima è un tentativo di recuperare all’errore della D600 e ha suscitato non poche polemiche, la seconda è una novità che i possessori di attrezzatura Pentax aspettavano da parecchio tempo! Ricoh Imaging Company, Ltd presenta la nuova ammiraglia Pentax, una reflex da 24 megapixel che vanta importanti innovazioni, ma non lo sperato salto al full frame.

La Pentax K-3 presenta un sensore CMOS di formato APS-C (23,5mm×15,6mm) con una risoluzione di 24 megapixel effettivi, il sistema AF a 27 punti e la ripresa continua ad alta velocità fino a 8,3 immagini al secondo. E’ stato nettamente migliorato il sistema esposimetrico che adesso si basa su un RGB da 86.000 pixel. Interessante il simulatore anti-alias che permette di ridurre al massimo l’effetto moirè senza dover installare un filtro ottico anti-alias nella macchina.
La nuova Pentax K-3
 Pentax K-3
La nuova Pentax K-3
La sensibilità massima arriva a 51200 ISO ma bisognerà capire quali sono quelli effettivamente utilizzabili. Si possono registrare video Full HD (1920 x 1080 pixel; frame rate 60i/30p) nel formato di registrazione H.264 e anche aggiungere le cuffie ed un microfono esterno. Ci sono due slot per le schede di memoria, il corpo macchina è solito e compatto, è fatto in lega di magnesio ed è resistente a polvere e intemperie e ne è stata migliorata anche l’impugnatura. Infine la K-3 è dotata di un nuovo monitor LCD ad alta risoluzione e di un mirino ottico che, ad oggi, vanta l'immagine più grande e luminosa della categoria.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 1.300 dollari per il solo corpo macchina, in kit con lo zoom Pentax SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR il prezzo sale a 1650 dollari. Insieme alla L-3 Pentax ha presentato anche il nuovo obiettivo HD PENTAX-DA 55-300mmF4-5.8ED WR.

Foto | Pentax

  • shares
  • Mail