La Leica M by Jony Ive e Marc Newson all'asta per la lotta all'Aids in Africa

Jony Ive e Marc Newson hanno creato una specialissima Leica M per l'Asta (RED) in alluminio e decorata con il laser


Jony Ive e Marc Newson hanno realizzato una speciale Leica M per l'Asta (RED) di Sotheby's New York, una raccolta fondi i cui proventi verranno devoluti alla lotta contro l’Aids in Africa, al "Fondo globale per la lotta all'AIDS, alla tubercolosi e alla malaria". La Leica M è una macchina che non ha bisogno di presentazioni, i due designer Jony Ive e Marc Newson hanno reso questa digitale a telemetro un oggetto di culto che solo un grande appassionato ed esperto Leica potrà davvero apprezzare.

Per arrivare al modello definitivo di Leica M per (RED), sono state fatte centinaia di prove e creati molti prototipi fino ad arrivare alla speciale lega realizzata ad hoc per l'occasione, l’effetto che si voleva ottenere è la texture del classico rivestimento in pelle che di solito troviamo in queste macchine. Per simulare l’effetto “pelle” Leica ha realizzato il corpo macchina in alluminio e poi lo ha lavorato con precisione al laser: ci sono ben 21.000 minuscoli emisferi ottenuti in 85 giorni. La Leica M per (RED) monta un sensore CMOS di pieno formato, un processore ad alte prestazioni e il nuovo obiettivo Leica APO-Summicron–M 50mm f/2 ASPH.

In merito a questo ambizioso progetto Jony Ive ha dichiarato:

“Leica rappresenta la summa tra ingegneria di precisione, tecnologia ottica all'avanguardia nel mondo e principi di design che elevano tanto la funzione quanto la forma. Disegnare una fotocamera così speciale per l'Asta (RED) è stato un privilegio per me e per Marc e la sua vendita il 23 di novembre procurerà fondi importanti per combattere e sconfiggere l'AIDS.”

Marc Newson ha aggiunto:

“Con quasi 1.000 parti prototipali e oltre 725 ore per la sua realizzazione, chi si aggiudicherà l'asta potrà entrare in possesso di un pezzo che lascerà il segno nella storia dell'imaging. L'attenzione ad ogni minimo dettaglio di questa fotocamera – dal suo corpo fino alla magnifica ottica – delizierà un collezionista in grado di apprezzare il vertice assoluto della capacità artigianale”.

Infine il Dr. Andreas Kaufman, il Presidente di Leica, ha concluso:

"È stato un immenso piacere collaborare con Jony e Marc. Il loro design stabilisce un nuovo punto di riferimento, che non ha precedenti nella fotografia moderna. Essendo l'unico pezzo mai prodotto e vantando un'estetica senza confronti, questa fotocamera Leica creerà una propria categoria storica al momento di andare all'asta questo inverno."

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: