Come risolvere i problemi della batteria Canon LC-E6

Canon ci presenta le istruzioni per risolvere, o almeno provarci, i problemi della batteria LC-E6


Anche la nostra preziosa macchina fotografica ogni tanto ci ricorda che “la vita è dura”, uno dei problemi che affligge molti fotografi che usano l’attrezzatura Canon è la carica della batteria Canon LC-E6, questo modello in alcuni casi ha dato parecchi problemi, al punto che Canon ha pubblicato un articolo in cui spiega come provare a risolvere il problema. Ma cosa fa la batteria?

La batteria Canon LC-E6 se usata dopo molto tempo, ma anche al primo utilizzo dato che è rimasta ferma per un tempo abbastanza lungo, non si carica, in pratica una volta collegato il cavo la spia arancione lampeggia all’impazzata, dà un segnale di errore e la batteria non si carica. Questa batteria tra l’altro è un modello molto comune utilizzato in macchine del calibro di EOS 5D Mark III, EOS 5D Mark II, EOS 6D, EOS 7D, EOS 70D, EOS 60D ed EOS 60D.

Dopo il problema della Nikon D600 e il modello “riparatore” Nikon D610, Canon resta al passo anche in questi aspetti decisamente negativi. Mi rendo conto che nella grande distribuzione sono cose che possono capitare, ma è sempre una scocciatura, soprattutto dato che il materiale fotografico è molto caro.

Ecco le istruzioni che Canon ci da per provare a ripristinare il funzionamento della batteria LC-E6:

1.Collegare il carica batteria Canon LC-E6, con la batteria ricaricabile Canon LP-E6 inserita, a una presa di corrente.
2.Attendere per 20 secondi.
-In circostanze normali, la spia arancione lampeggia lentamente (una volta al secondo) e viene avviata la ricarica della batteria. Continuare a ricaricare la batteria fino a quando la spia del carica batteria si illumina in verde per indicare che la ricarica è stata completata.
-Se non è possibile eseguire la ricarica, la spia del carica batteria lampeggerà rapidamente in arancione. Passare al Passaggio 3 di questa procedura.
3.Se la spia arancione lampeggia rapidamente, rimuovere la batteria ricaricabile Canon LP-E6 dal carica batteria Canon LC-E6.
4.Attendere per 10 secondi.
5.Reinserire la batteria ricaricabile Canon LP-E6 nel carica batteria Canon LC-E6.
6.La spia arancione del carica batteria Canon LC-E6 dovrebbe iniziare a lampeggiare lentamente (una volta al secondo) e si dovrebbe avviare la ricarica.
-Nota: se la spia arancione continua a lampeggiare rapidamente, ripetere i passaggi 3-5 precedenti. Se dopo il terzo tentativo, il carica batteria Canon LP-E6 non si ricarica, contattare il supporto tramitee-mail o telefonicamente.
7.Caricare la batteria ricaricabile Canon LP-E6 finché non si accende la spia verde sul carica batteria Canon LC-E6 a indicare che la ricarica è stata completata.

Foto | da Flickr di abdulmalik-ksa

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: