Troppa food photography fa passare la fame

Troppa food photography fa passare l'appetito, quindi in teoria potrebbe anche farci dimagrire!


La food photography è uno dei tanti generi fotografici che appassionano milioni di persone, me compresa, è bello riuscire a dare un’anima al cibo, renderlo appetitoso e farlo mangiare con gli occhi a chi guarda le fotografie. Ultimamente la fotografia di food è diventata molto di moda, merito soprattutto nei tantissimi blog di cucina che nascono come “funghi”… giusto per restare in tema! Uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Psycology ha dimostrato che troppa food photography fa passare l’appetito!

I ricercatori della Brigham Young University, nello Utah, hanno dimostrato che si tratta di noia sensoriale, siamo talmente bombardati da foto di cibo a tutte le ore del giorno che ne siamo diventati quasi immuni. Lo studio è stato fatto analizzando un campione di circa 200 volontari, che sono stati sottoposti ad una massiccia visione di fotografie di cibo. I risultati sono stati chiari, troppo cibo fa passare la fame. Ryan Elder, coautore dello studio e professore di marketing, ha dichiarato:

“Ci si stanca del sapore del cibo senza nemmeno assaggiarlo, si innesca la noia sensoriale”.

I volontari sono stati divisi in due gruppi, ad uno sono state presentate 60 foto di cibi salati, tipo snack e patatine, all'altro invece 60 foto di dolci, come torte o cioccolato, ad entrambi è stato chiesto di metterle in ordine di gradimento. Poi ai volontari sono state offerte delle noccioline, chi aveva guardato a lungo le foto degli snack salati non le ha mangiate molto volentieri, perché era già stanco. Jeff Larson, un altro dei ricercatori della Brigham Young University, ha confessato:

“A forza di vedere tutte le foto di dolci che abbiamo usato per questo studio, io stesso avevo un po' di mal di stomaco”.

Insomma troppe foto di food fanno passare l’appetito… il che potrebbe essere alla base delle abitudini di chi invece vuole dimagrire!

Foto | da Flickr di roboppy

  • shares
  • Mail