Sony A7 ed A7R, finalmente il matrimonio tra mirrorless e full frame è realtà

Le Sony A7 ed A7R sono le prime due mirrorless full frame ad entrare sul mercato, presentandosi con sensori rispettivamente da 24 e 36 Megapixels

Sony A7 ed A7R ufficiali

Era solo questione di mesi. Gli addetti ai lavori non avevano dubbi: la Sony avrebbe presentato sicuramente una mirrorless full frame. Era evidente che la Sony Cyber-shot DSC-RX1, la full frame con ottica fissa Zeiss presentata nel Settembre 2012, avrebbe fatto da apripista ad un sistema ad ottiche intercambiabili.

Ieri poi i rumors erano troppo dettagliati per essere privi di fondamento. Quindi non sorprende particolarmente oggi l'annuncio delle nuove Sony A7 ed A7R, due mirrorless full frame con risoluzione rispettivamente di 24 e 36 Megapixels. Giusto per intenderci la Sony A7R monta lo stesso sensore della Nikon D800E.

Queste fotocamere potranno montare le ottiche della nuova linea FE, ovvero full frame E-mount, nonché qualsiasi altra ottica per formato pieno Minolta oppure Sony, avvalendosi degli adattatori Sony LA-EA3 e Sony LA-EA4: quest'ultimo garantisce inoltre il funzionamento dell'autofocus anche con le lenti prive di motore di messa a fuoco interno. Sarà possibile scattare anche con le ottiche dedicate alle Nex, scegliendo se ritagliare l'immagine o convivere con l'inevitabile vignettatura.

Le differenze tra le due fotocamere sono tutte a livello di sensore. Infatti nella A7 troviamo il filtro passa basso e la messa a fuoco ibrida grazie al rilevamento di fase incorporato nel sensore, mentre nella A7R il sensore è privo di filtro passa basso ed offre unicamente la messa a fuoco a rilevamento di contrasto.

Queste invece le caratteristiche tecniche principali in comune tra i due corpi macchina:


  • processore immagine Bionz X

  • messa a fuoco con 25 punti a rilevamento di contrasto e 117 punti a rilevamento di fase (solo Son A7)

  • corpo in magnesio tropicalizzato

  • monitor da 3" e 1.23 Megapixels orientabile verticalmente

  • mirino elettronico da 2.4 Megapixels

  • ripresa Full HH a 1008/60p e 24 p con uscita HDMI non compressa

  • Wi-Fi e NFC incorporati con la possibilità di carica app dedicate

Le Sony A7 ed A7R saranno in vendita a partire dal prossimo Novembre, ma possono essere prenotate sin d'ora sul sito a loro dedicato, a rispettivamente € 1.499 ed € 1.799. Per chi volesse c'è già l'immancabile prima presa di contatto in lingua inglese su dpreview.com.

Sony A7 ed A7R ufficiali

  • shares
  • Mail