AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, torna la qualità del leggendario Noct-NIKKOR ma a caro prezzo

La Nikon presenta il nuovo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, progettato per restituire risultati eccellenti anche a tutta apertura, ricalcando le prestazioni ed anche il prezzo del famoso Noct-NIKKOR

AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G

Ci sono obiettivi entrati nella leggenda. Spesso grazie alle loro peculiarità tecniche. Spesso anche per il loro prezzo proibitivo, che tende a crescere nelle valutazioni dell'usato anche qualche decennio dopo la loro uscita di produzione. Un'ottica che rispetta alla lettera queste caratteristiche è il Nikon 58mm f/1.2 Noct-NIKKOR.

Presentato nel 1977 e rimasto in produzione fino al 1997, viene considerato come una delle ottiche fisse normali più nitide e contrastate di sempre. Non a caso il prezzo per un esemplare in condizioni pari al nuovo arriva tranquillamente a superare i 3.000 Dollari, ovvero sei volte tanto il prezzo di listino al momento del suo lancio nel mercato.

Il nuovo AF-S Nikkor 50mm 1:1.4G, pur potendo contare sulle più recenti tecnologia produttive del 2008, non poteva vantare le stesse prestazioni del Noct-NIKKOR. Certo, l'autofocus con motore ultrasonico rende più facile e veloce la messa a fuoco, ma la resa del "nonno" era ancora invidiabile.

Però oggi la Nikon annuncia il ritorno del leggendario Noct-NIKKOR nelle vesti del nuovo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, di mezzo stop meno luminoso ma che incorpora tutte le ultime tecnologie della casa nipponica, incluso il trattamento lenti ai nanocristalli. La sua struttura è costituita da 9 elementi in 6 gruppi, tra cui due asferici. Il diaframma è a nove lamelle arrotondate.

Tutta la progettazione è studiata al fine di avere una resa nitida, contrastata e priva di cadute di luminosità anche alla massima apertura. I possessori di questa lente potranno quindi scattare a f/1.8 con la certezza di avere dei risultati di qualità pari a quelli ottenuti con il diaframma più chiuso. Tutto questo però ha un prezzo.

Infatti l'AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G sarà disponibile nei negozi a partire dalla fine di Ottobre al prezzo previsto di 1.699,95 Dollari.

Via | Nikon

AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: