Nuovo firmware per Fujifilm X100, un esempio di attenzione nei confronti dei vecchi clienti

Il nuovo firmware per la Fujifilm X100 fornisce prestazioni migliori ed aggiunge nuove funzioni, dimostrando l'attenzione dell'azienda nei confronti dei possessori di una fotocamera ormai fuori produzione

Quando sei un nuovo cliente hai tutti i vantaggi. Sconti, omaggi, finanziamenti e quant'altro. Quando invece sei un vecchio cliente, allora non conti più nulla. Nel commercio è un classico, basti pensare alle offerte delle compagnie telefoniche riservate per l'appunto solo ai nuovi clienti. Il mercato della fotografia non fa giustamente eccezione.

Inoltre nella fotografia c'è l'aggravante degli aggiornamenti. Infatti il software della fotocamera, ovvero il firmware, grazie agli aggiornamenti può rendere l'elettronica più performante e può arricchirsi di nuove funzionalità. Ma gli aggiornamenti del firmware spesso finiscono non appena la fotocamera esce di produzione. Ovvero a seconda dei modelli anche in meno di un anno.

C'è da dire che l'aggiornamento firmware di un modello fuori produzione è sicuramente controproducente dal punto di vista economico per l'azienda: in questo modo infatti incoraggerebbe il cliente a continuare ad usare la propria fotocamera, anziché spingerlo verso l'acquisto della nuova versione. Quindi sorprende non poco l'annuncio del nuovo firmware per la Fujifilm X100, fotocamera che è stata soppiantata dalla nuova Fujifilm X100S a Gennaio di quest'anno.

Sorprende soprattutto perché la lista di migliorie è davvero interessante:


  • velocità autofocus migliorata del 20%

  • distanza minima di messa a fuoco ridotta del 30%, fatto che evita di dover attivare troppo spesso la modalità macro

  • aggiunta la funzione di focus peaking come ausilio alla messa a fuoco manuale

  • ridotto il tempo di accensione di 0.2 secondi

  • selezione dell'area di messa a fuoco possibile senza dover tenere premuto il tasto AF

Ritengo che sia quindi un rimarchevole esempio di attenzione nei confronti dei vecchi clienti, che potranno usare con ancora maggiore soddisfazione la propria Fujifilm X100, semplicemente scaricando ed installando il nuovo firmware ver. 2.00.

  • shares
  • Mail