Beatrice Cenci, Una storia ritrovata di Franco Cenci

Il fantasma di Beatrice Cenci che si aggira da secoli tra storia e leggenda di Roma, rivive in Una storia ritrovata di Franco Cenci, e la mostra che stuzzica la memoria della città eterna.

Franco Cenci - Una storia ritrovata

Ogni città edificata dalla natura violenta e predatrice della natura umana ha i suoi fantasmi che vagano sul confine sottile tra storia e leggenda, come quello di Beatrice Cenci, martire di un'epoca crudele e sanguinaria, protagonista della Una storia ritrovata di Franco Cenci.

Una presenza impalpabile della città eterna, vittima e carnefice di un padre dissoluto e incestuoso, martire di un sistema di giustizia viziato e corrotto, eroina popolare di macabri eventi, che ispira da secoli storici e artisti, dai quadri di Caravaggio alle riprese di Lucio Fulci, ritrovata nel concetto fertile di memoria sperimentata da Franco Cenci, aperta a connessioni che consentono di guardare oltre.

Una storia dai confini incerti che a cinquecento anni dalla morte violenta della giovane signora romana, trasformata in eroina del popolo e icona femminile nell'eterna battaglia contro l'ingiustizia degli uomini, diventa protagonista di un progetto di Franco Cenci, affascinato e ossessionato dal soggetto sin dal 2004.

Una storia ritrovata ripercorrendo le tracce della leggenda, e quelle della storia conservata con reperti come la spada che la decapitò al museo criminologico di Roma, attraverso ritratti fotografici dal tono caravaggesco del volto giovane trasformato in una maschera di dolore, e da paesaggi della campagna romana avvolti nelle nebbie delle prime luci del mattino, intrisi del senso di incerta precarietà che si presume aver accompagnato il lento viaggio di Beatrice da Roma a Petrella Salto e viceversa.

Un progetto che arriva in mostra insieme a sculture in ceramica, che ricorda gli ex-voto, realizzate con la collaborazione di Fosco Micheli, maestro ceramista di Canino (Viterbo), per palesare forma e sostanza tangibile del racconto delle fotografie.

Franco Cenci | Una storia ritrovata, a cura di Manuela De Leonardis, sarà ospitato negli spazi di ACTA INTERNATIONAL (via Panisperna, 82-83) a Roma, dal 19 novembre al 20 dicembre 2013, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.30 .

Franco Cenci - Una storia ritrovata

Via | Manuela De Leonardis

  • shares
  • Mail