Quantum Blink di Isabel M.Martinez, l'arte di raccontare il passaggio del tempo

Isabel M.Martinez è una talentuosa fotografa cilena che vive a Toronto che ci propone il portfolio Quantum Blink

© Isabel M. Martinez, courtesy of the artist

Quantum Blink di Isabel M.Martinez è un lavoro molto bello e suggestivo che ho visto per caso sul web qualche giorno fa, ve lo propongo anche qui su Clickblog perché credo che a volte la fotografia possa fare qualcosa che di solito sottovalutiamo, dare voce a quello che non vediamo e che in molti casi non esiste, la fotografia non è solo raccontare, ma anche investigare, scavare nel visibile come un archeologo delle immagini.
Quantum Blink di Isabel M.Martinez

Isabel M.Martinez è una fotografa di origine cilena che vive e lavora a Toronto, nel corso degli anni ha ideato una tecnica particolare per raccontare in mondo attraverso delle striscioline che le permettono di simulare e catturare il “passare del tempo”. Isabel vuole raccontare la nostra percezione del tempo, una cosa che ci accompagna in tutto quello che facciamo ma che difficilmente riusciamo a mettere a fuoco, lei ci prova e cerca di fermare l’attimo in cui il cervello elabora diverse sequenze. Secondo la scienza la mente comprende 40 momenti coscienti al secondo, il cervello di elabora restituendoci il tempo come flusso e non come frammenti.

Per raccontare il passaggio del tempo Isabel M.Martinez utilizza una mascherina a strisce all’interno della macchina fotografica e scatta due fotografie consecutive in modo da catturare il movimento. Le foto sono state fatte a pellicola con stampe cromogeniche.

Ringrazio Isabel M.Martinez per aver accettato la mia proposta di poter pubblicare le sue foto su clickblog.

Foto | © Isabel M. Martinez, courtesy of the artist.
Fonte | il Post

  • shares
  • Mail