FOTOPSIAS di Andrés Torca

Manipolazione analogica e assemblaggio per esplorare le potenzialità mediali della fotografia, con Fotopsias di Andrés Torca, presto al Label201 di Roma.

Per le neuroscienze la fotopsia è una sensazione luminosa, avvertita indipendentemente dalle stimolazioni sensoriali provenienti dall’esterno, che può sovrapporsi alla visione normale senza impedirla, attraverso bagliori, lampi, scintille, cerchi o linee splendenti.

Una sensazione che può essere determinata da stimolazione meccanica della retina, o manifestarsi come sintomo di corioretiniti, del distacco di retina, di malattie del nervo ottico o dei centri nervosi preposti alla visione.

Fotopsias di Andrés Torca nasce invece come 'illuminazione' e stimolo per la visione, indotto dai frammenti di immagine che l'artista spagnolo seziona, strappa, sminuzza, affastella e ri-compone, per esplorare le potenzialità della fotografia, vissuta come linguaggio mediale in costante mutamento e contaminazione.

Elementi sfaccettati di un tutto articolato, feticci dell'arte di percepire le complessità di prospettive semplici, originati dalla manipolazione analogica, dall'alterazione della pellicola, dai toni dei grigi e dei neri del colore, dettati dai tempi di esposizione dei gradienti della luce ambientale sulla carta trattata chimicamente.

L'assemblaggio fotografico di nuovi ibridi, che cela i processi intimi e personali che l'hanno originato, quanto possono esserlo le prospettive che stimola e scatena a chi guarda, contempla ed esplora, volti e corpi di diversa origine prendere vita dalla loro apparente fissità, come si preparano a 'staccarsi' dalle pareti del vecchio casolare ristrutturato che ospita il Label201 (Via Portuense, 201) di Roma, e presto anche la mostra-installazione di Fotopsias, a cura di Chiara Anna Lorenzetti, dal 15 novembre al 13 dicembre 2013, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.30, o su appuntamento.

Mostra-installazione di fotopsie pronta a spostarsi allo Studio fotografico Antropomorpha (Via Castruccio Castracane 28a – Roma), dalle ore 18.00 di sabato 8 febbraio 2104, con musica e aperitivo ad ingresso libero e gratuito.

Fotopsias © Andres Torca

Via | Label201Facebook

  • shares
  • Mail