Human Portrait di Maurizio Anselmi, un reportage sui pastori del Gran Sasso

Hasselblad Bulletin ha pubblicato un estratto del lavoro Ritratti dei pastori di Maurizio Anselmi

Human Portrait

Human Portrait di Maurizio Anselmi è un lavoro di ricerca sul territorio fatto tra i pastori e la gente del Gran Sasso, un reportage contadino in cui l’autore racconta la vita semplice di queste persone che vivono a stretto contatto con la natura e gli animali. Le foto sono state realizzate con una Hasselblad, un estratto di questo portfolio è stato pubblicato questo mese sulla rivista internazionale dell’Hasselblad, cioè Hasselblad Bulletin, la rivista on line del marchio svedese.

Maurizio Anselmi ha eseguito questi ritratti con una Hasselblad H3DII-22, nelle riprese all'aperto ha utilizzato delle parabole flash portatili per aggiungere un tocco di drammaticità alle immagini ed in effetti, se le guardate con attenzione si vede chiaramente questo tocco drammatico che a me personalmente non mi piace molto come effetto, però oggettivamente conferisce una bella atmosfera alle immagini che sembrano quasi tridimensionali.
Human Portrait di Maurizio Anselmi

Maxi Schumacher, Corporate Communication e Pr Hasselblad, in merito a questo lavoro ha dichiarato:

“È una serie forte e onesta che ritrae la gente che si sente naturalmente a casa in questo paesaggio”.

L’autore, Maurizio Anselmi, aggiunge:

“Con le loro camicie a quadri e i loro jeans a volte sembrano quasi dei cowboy americani la differenza sta nella luce e nei colori vivi dei caratteri, che a volte sembrano quasi cinematografici. Qui i soggetti stessi sono diventati il paesaggio, con la loro storia e cultura scritta sui loro corpi”.

Potete visionare una parte del lavoro nella nostra fotogallery e approfondire l’autore tramite il suo sito ufficiale.

Foto | Maurizio Anselmi

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: