Voigtländer VM/E Close Focus Adapter, la distanza minima di messa a fuoco delle ottiche Leica M adattate alle Sony NEX non è più un problema

Grazie all'adattatore Voigtländer VM/E Close Focus Adapter, dotato di una corsa di 4 mm, è possibile ridurre la distanza minima di messa a fuoco delle ottiche Leica M adattate alle mirrorless Sony NEX

Le mirrorless fin dal loro lancio hanno dato nuova vita al mercato degli adattatori per ottiche vintage. Infatti grazie al ridotto tiraggio delle mirrorless, vecchie ottiche rimaste fino a quel momento a prendere polvere potevano tornare a dimostrare le loro ancora eccellenti qualità. Però i produttori di adattatori hanno finora dimostrato poco impegno ingegneristico nella realizzazione di questi adattatori.

Infatti gli adattatori nella stragrande maggioranza dei casi sono soltanto degli anelli con sui due lati delle baionette di tipo differente. Niente di più e niente di meno. Eppure si potrebbero inserire altre utili funzioni. Un primo passo è stato fatto sull'adattatore Fujifilm per Leica M, dove ci sono contatti elettrici ed un pulsante dedicato che rendono più facile l'interazione tra ottica e corpo macchina.

Ancora più interessante il nuovo Voigtländer VM/E Close Focus Adapter che non propone nulla sul fronte dell'elettronica, ma aggiunge un componente meccanico molto utile: grazie ad un elicoide dalla corsa di 4mm è possibile ridurre la distanza minima di messa a fuoco. Per fare un esempio se stiamo usando un Nokton 50 mm f/1.1, che tipicamente ha una distanza minima di 1 metro, con l'adattatore potremo avvicinarci al soggetto fino a soli 47,9 centimetri.

Abbiano inoltre anche un tasto per bloccare la messa a fuoco sull'infinito. Il tutto in circa 125 grammi. L'adattatore è dedicato alle mirrorless Sony NEX, incluse le nuove full frame Sony A7 ed A7R, dove le ottiche con attacco Leica M potranno essere utilizzate senza alcuna differenza di focale equivalente.

Il Voigtländer VM/E Close Focus Adapter sarà in vendita entro il prossimo mese di Dicembre ad un prezzo previsto di € 289.

  • shares
  • Mail