Walter Fantauzzi: Visioni istantanee di donna in una Parigi surreale

Nove ritratti di donne scattati a a Parigi e riuniti in una pubblicazione che ricorda i magazine di moda.

Walter Fantauzzi | Visioni istantanee di donna | in una Parigi surreale, motivo di vita

Mathilde Romy Marlene Masha Anabella Elvan Ophélie Sarah Koralynx. I loro profili si assomigliano, ma allo stesso mantengono quel sottile velo di differenza che costituisce il fascino inaudito ed inimitabile del singolo. Eppure le donne ritratte da Walter Fantauzzi sono sempre e comunque sfuggenti. Si offrono all'obiettivo del fotografo originario di Colleferro (in provincia di Roma) attraverso "Visioni istantanee" e rapidissime, catturate sul filo sospeso ed affilato del rasoio del tempo in una Parigi surreale. Immagini che hanno il sapore del ritorno e dell'ineluttabilità di una bellezza, colta nel pieno, ma già diretta verso il ripido crinale di un inesorabile cambiamento segnalato attraverso inneschi precedenti.

Walter Fantauzzi | Visioni istantanee di donna | in una Parigi surreale, Cover

Un insieme di storie che si dipana lungo un filo narrativo nutrito di polaroid e costellato di concetti che appartengono alla vita. Dall'attesa ai piccoli gesti del quotidiano, dai caffé a luoghi estremamente caratteristici della capitale francese come il Louvre, la piazzetta di Abbesses a Montmartre, la Comédie-Française, e naturalmente i ponti arrampicati sulla Senna che godono del favoloso sfondo della Tour Eiffel, un insieme di emozionanti suggestioni da apprezzare grazie ad una pubblicazione e ad un invito musicale a leggere il libro in questione lasciandosi cullare di volta in volta dalla canzone a cui l'autore si è ispirato per la realizzazione di ogni servizio, seguendo i relativi suggerimenti indicati dallo stesso.

Emozioni, sogni e desideri sono le note di questo pentagramma fotografico.
Ispiratomi al film “Der Himmel über Berlin” (Il Cielo Sopra Berlino) mi sono calato nei panni dell’angelo protagonista del film, come metafora di un osservatore esterno. Vi porterò nella vita di ognuna di queste donne per assaporarne i pensieri più intimi, in un percorso visivo del tutto concettuale. Verrete immersi in un foto-racconto per percepire gli stessi attimi, ascoltando le stesse canzoni usate durante ogni shooting e mi auguro le stesse sensazioni come fosse un Deja Vu. Il mio intento è di farvi vivere e rivivere ogni volta, quei momenti, affinché il tutto non resti solo un’immagine ma bensì una vostra esperienza di vita.

ISBN: 9781291577174
Copyright Walter Fantauzzi
First Edition
Inglese, Italiano e Francese
172 pg
Copertina morbida con rilegatura termica
Scatti in bianco e nero
0.55 kg
Larghezza 8,5″
Altezza 11″

Anteprima scaricabile al link in calce

Via | walterfantauzzi.com

  • shares
  • Mail