Buon compleanno Robert Capa, l'iniziativa dell'Agenzia Magnum per i 100 anni dalla nascita del grande fotografo

Il 22 ottobre 2013 si sono festeggiati i primi 100 anni dalla nascita di Robert Capa, l'Agenzia Magnum Photo festeggia con una mostra e una iniziativa molto carina che ci coinvolge da vicino.


"If your photographs aren't good enough, you're not close enough" è una delle frasi di Robert Capa più famose e che meglio raccontano la filosofia di vita di vita di questo bravissimo fotografo. Per festeggiare i 100 anni dalla sua nascita l’agenzia Magnum Photos di cui è stato co-fondatore, ha organizzato un’iniziativa per festeggiarlo, invita tutti i fotografi ad andare più vicini, di pubblicare le proprie foto con l’hashtag #GetCloser100.

“Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino” è una delle massime che Robert Capa ha sempre seguito nella sua vita, infatti è morto sul campo, in guerra, proprio per fare le foto “da vicino” e per raccontare la guerra. Capa è morto nel 1954 durante la Prima Guerra d'Indocina, era insieme a delle truppe francesi, dietro il tenente colonnello Jean Lhpelle, durante il rientro, si è fermato a scattare le ultime foto, ha poggiato il piede su una mina anti uomo e la sua vita è finita così, mentre scattava la sua ultima fotografia. Capa ha contribuito a scrivere la storia della fotografia, la sua foto più famosa è Falling Soldier, il soldato caduto, “scagionato” dalle accuse di essere un falso proprio qualche giorno fa grazie ad un’intervista audio in cui spiegava come era stata fatta.

Capa il 22 ottobre 2013 avrebbe compiuto 100 anni e per festeggiare il 100esimo anniversario della sua nascita l’agenzia Magnum Photos - che lui stesso ha fondato insieme a Henri Cartier-Bresson, David "Chim" Seymour e George Rodger e William Vandivert - ha deciso di omaggiarlo con una mostra . Dal 22 ottobre, per 100 giorni, fino al giorno in cui verrà inaugurata la mostra "Capa in Color", sul sito dell'iniziativa sarà pubblicata giornalmente una fotografia di Robert Capa, la "risposta" di un fotografo contemporaneo famoso e poi le fotografie degli appassionati pubblicate su Instagram, Facebook o Twitter con il tag #GetCloser100.

Foto | Magnum Photos

  • shares
  • Mail