Munem Wasif, Belonging to Bangladesh tra Parigi, un libro fotografico e il web

Munem Wasif racconta in immagini il sentimento d'appartenenza al suo paese d'origine.

Munem Wasif | Belonging to Bangladesh

Munem Wasif, classe 1983, rappresentato dalla prestigiosa agenzia VU' è un fotografo e cantastorie. Sue le commuoventi immagini in bianco e nero che raccontano di un paese solitamente associato a tanti cliché, e non nel senso fotografico del termine. Scatti racchiusi nel progetto Belonging, che raccontano la forza dell'appartenenza e sono attualmente esposti, fino al 17 novembre presso la galleria Clementine de la Ferronière di Parigi, con apertura eccezionale prevista anche nella giornata festiva di domani, primo novembre 2013, dalle 14 alle 18. Un lavoro che si è trasformato anche in pubblicazione, così presentata:

Belonging suona come un'eco della vecchia Dhaka, offrendo uno sguardo nostalgico su questa città incastonata nella tradizione del Bangladech. Dolcemente ma in profondità, le fotografie in bianco e nero di Munem Wasif svelano strade tinte sia dagli anni e dalla memoria che dal movimento perpetuo del quotidiano. Si tratta dello sguardo di un fotografo fedele al suo paese che riflette l'emozione di quel centro storico di Dhaka che ha già fatto sognare più di un fotografo. In dieci lunghi anni Munem Wasif ha percorso le sue stradine, le sue rive, i negozietti, bussando alle porte per leggere la storia di famiglie o di uomini soli: dieci anni necessari per racchiudere in un libro l'essenza dello spirito che caratterizza i luoghi.

Munem Wasif | Belonging to Bangladesh, libro

Ed è lui stesso, già volto del Delhi Photo Festival 2011 a descriversi, ma il miglior modo per scoprirne le trasparenze passa anche attraverso immagini e parole pubblicate sul suo blog: munemwasif.com/diary, un concentrato di riflessioni che a volte rimbalzano anche su twitter:


"Belonging"
di Munem Wasif
Éditions Clémentine de la Féronnière
Prefazione di Christian Caujolle
Copertina in tela stampata
160 pag
16,8 x 21,8 cm
Francese/Inglese
ISBN 978-2-9542266-1-3

© 2013 Munem Wasif

Via | galerieclementinedelaferonniere.fr

  • shares
  • Mail