I vincitori del contest Nikon Small World 2013

Ecco i vincitori del contest Nikon Small World 2013 dedicato alla fotomicrografia.

1ST PLACE 2013 PHOTOMICROGRAPHY COMPETITION Wim van Egmond Micropolitan Museum Rotterdam, The Netherlands Subject Matter: Chaetoceros debilis (marine diatom), a colonial plankton organism (250x) Technique: Differential Interference Contrast, Image Stack

La fotografia offre moltissimi modi diversi di vedere in modo che ci circonda, un po’ è merito nostro, del nostro modo di guardare e un po’ della nostra curiosità che è quella che ci spinge sempre in avanti e ci costringe a guardare un po’ più in là da ovunque ci troviamo. Una parte importante del merito, in molti casi, va anche ai mezzi che ci permettono di superare i nostri limiti e arrampicarci tra i margini dell’invisibile. Nikon è un marchio leader nel settore della fotografia e della tecnologia e ci propone attrezzature d’avanguardia sia in campo fotografico che in quello dei microscopi, dal 1975 ogni anno indice il contest Small World dedicato a tutto ciò che non è possibile ammirare ad occhio nudo.

Il Contest Small World è veramente bellissimo e suggestivo, consente di mettersi alla prova sul mondo dell’infinitamente piccolo e di cercare quello che non è ancora stato fotografato e isolato, dettagli del mondo che ci circonda e senza i quali, in molti casi, non esisterebbe la vita, non esisteremmo neanche noi.
I vincitori del Small World 2013

Ogni anno Nikon proclama i vincitori ed è giunto il momento di scoprire le foto che si sono aggiudicate il contest Small World 2013. Il vincitore assoluto di quest’anno è l'olandese Wim van Egmond che ha fotografato una Chaetoceros debilis, un'alga unicellulare che già di per se è bellissima, ma che è stata ripresa in un modo molto artistico oltre che, chiaramente, scientifico. La giuria ha commentato la vittoria della fotografia:

"Non solo le diatomee sono uno dei più importanti produttori di ossigeno sulla Terra, ma sono anche un anello essenziale della catena alimentare. Le particolari specie documentate nella microfotografia vincente di van Egmondsono state mostrate in tutto il loro splendore".

Wim van Egmond ha vinto un premio di 3,000 dollari da spendere in prodotti Nikon… ma qualcosa mi dice che non ne approfitterà per acquistare la Nikon DF! Se questo concorso vi piace e pensate di essere interessati alla prossima edizione, qui trovate tutte le informazioni per partecipare al Contest Small World 2014.

Nella fotogallery trovate alcuni degli scatti che hanno scalato la classifica del contest.

Foto | Contest Small World

  • shares
  • Mail