La mostra Today Tomorrow di Francesco Minucci a Roma

La mostra Today Tomorrow di Francesco Minucci sarà inaugurata il 14 novembre 2013 a Roma da Officine Fotografiche e resterà aperta fino al 13 dicembre


La XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma ha aperto i battenti l’8 ottobre 2013 e proseguirà fino all’8 dicembre, tra gli eventi in programma c’è la mostra Today Tomorrow di Francesco Minucci che sarà inaugurata il 14 novembre presso lo spazio espositivo di Officine Fotografiche Roma. Il tema del Festival quest’anno è “vacatio, sospensione, assenza” e cercando di sviluppare questo tema Francesco Minucci ci presenta un viaggio immaginario nel tempo, dal presente al futuro e quindi un viaggio verso ciò a cui arriveremo domani che poi è anche l’assenza che viviamo oggi.

Un discorso un po’ complicato ma che è un argomento su cui vale la pena riflettere qualche minuto, un concetto di presenza/assenza di presente e futuro che poi è l’essenza della nostra vita. E’ strano pensare di essere sempre in credito con il futuro, che arriverà qualcosa a riempire il presente, ma non è detto che sia così.

Domani saremo ciò che stiamo pensando oggi” dice Francesco Minucci ed è il punto centrale del suo lavoro, una mostra strutturata in dittici, una trasformazione causa-effetto, in cui l’uomo e l’ambiente vivono in un dato equilibrio. La mostra ha una doppia lettura e oltre ad affrontare il tema mettendo al centro l’uomo, si può anche vedere dal lato della natura, l’inesorabile modificazione dell’ambiente a causa dell’assenza d’attenzione di noi uomini.

La mostra di Francesco Minucci è stata realizzata in collaborazione con Legambiente e Il Frantoio di Capalbio, sarà inaugurata il 14 novembre alle 19.00 presso Officine Fotografiche Roma in via Giuseppe Libetta 1. La mostra si potrà visitare fino al 13 dicembre tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.30.

Foto | Francesco Minucci

  • shares
  • Mail