Antarctic Wildlife di Justin Hofman

La meravigliosa prospettiva dell'universo antartico dei pinguini (e altri animali), sospeso tra la superficie dei ghiacci e gli abissi gelidi del mare, negli scatti dell'Antarctic Wildlife di Justin Hofman.

Antarctic Wildlife © Justin Hofman

Dalla prima spedizione antartica diretta da Roald Amundsen. (1910-1012), passata per le baia delle Balene con la nave Fram (Avanti, in norvegese), e le condizioni meteorologiche estreme dell'ancora inviolata terra dei ghiacci del Polo Sud, la familiarità con i suoi paesaggi inospitali spazzati dai venti, solitari e bellissimi, è cresciuta con la consapevolezza della sua fragilità, messa a repentaglio dall'alterazione dell'ecosistema.

Una fragilità che si manifesta con lo scioglimento dei ghiacci, aumentato nel corso dell'ultimo millennio, ma con un'improvvisa accelerazione soprattutto a partire dalla metà del 1900, e il rischio di estinzione per le numerose specie che popolano i suoi mari e le terre ghiacciate.

Antarctic Wildlife © Justin Hofman

Animali come il pinguino, sia le specie che dipendono dal ghiaccio sempre più sottile per riprodursi e allevare i piccoli come il pinguino di Adelia ( Pygoscelis adeliae), sia quelli che non ne hanno bisogno per nidificare come il Pinguino dell’Antardide ( Pygoscelis antarctica), perché tutti dipendono da questo per mangiare.

La loro esistenza dipende infatti da quella dei piccoli crostacei individuati con il termine norvegese di krill, che raggiungono una particolare concentrazione nelle acque fredde e polari, e costituiscono il cibo primario del pinguino e della Balena, dal pesce azzurro a molte specie di uccelli.

Un microscopico ed essenziale elemento della catena alimentare e dell'ecosistema, come ci ricorda Justin Hofman con gli scatti sospesi tra i due mondi di Antarctic Wildlife.

Antarctic Wildlife © Justin Hofman

These are just a few of the animals whose existence, directly or indirectly, rely on krill. Without it, the Antarctic would probably be a much less beautiful place than it is today. If you like penguins, you should care about krill.

La meravigliosa prospettiva del mondo dei pinguini, goffi, buffi (e adorabili) sulla superficie di ghiaccio, quando diventano sorprendentemente agili nelle acque ghiacciate, ma anche di foche, balene e fauna antartica, che non trovate in questa gallery ma nel progetto on line.

Antarctic Wildlife © Justin Hofman

Immagini intriganti di un progetto più ampio di questa gallery concentrata sui pinguini, che trovate on line, dal portfolio a 1x.com, mentre se siete interessati a comprarne qualcuna basta contattare Justin Hofman.

Antarctic Wildlife © Justin Hofman

Foto | Antarctic Wildlife © Justin Hofman

  • shares
  • Mail