Tourist 1 e 2: in viaggio nei non luoghi di Nicholas Dhervillers

Tourists 2

Non sempre le cose sono quelle che appaiono, anche se il turismo al quale fa riferimento Nicholas Dhervillers con Tourist 1 e Tourist 2, sembra comunque perfetto per esplorare tutti quei non luoghi incastrati tra realismo e artificio.

Luoghi ‘naturali’ distorti da ombre discrete e concentrazioni luminose, che accolgono le immagini di turisti sui generis estrapolati a loro insaputa dal web e dal contesto originario, per restituire la migliore illusione di realtà e paesaggi inquietanti a "spettatori" avventurosi.

Turisti sbarcati su Google Maps da ogni angolo di mondo e finiti nei fotomontaggi dei Tourist di Nicholas Dhervillers, che invitano a riflettere sulla questione del diritto d'autore e sul proliferare di immagini, moltiplicate, replicate e a disposizione di tutti con un click, premiati con una menzione speciale della giuria del Premio ARCIMBOLDO 2010.

Tourists 2
Tourists 2 Tourists 2 Tourists 2 Tourists 2

Turisti di non luoghi intriganti che trovate in mostra al Photo Levallois dal 23 novembre al 18 dicembre 2010, e con una collettiva votata al turismo alla Galerie du Jour Agnès B' fino all’8 gennaio 2011. A questo punto non posso che augurarvi 'buon viaggio'.

Tourists 2 Tourists 2 Tourists 2 Tourists 2

frameborder="0">

Rencontre avec Nicolas Dhervillers, lauréat des Zooms from Photographie on Vimeo.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: