HD PENTAX-DA 20-40mm F2.8-4 ED Limited DC WR, il primo zoom della serie Limited è tropicalizzato e silenzioso

La serie di ottiche Limited di Pentax si arricchisce di un nuovo zoom, il HD PENTAX-DA 20-40mm F2.8-4 ED Limited DC WR, caratterizzato dalla tropicalizzazione e dal motore AF silenzioso

HD PENTAX-DA 20-40mm

Tutte le case produttrici hanno in catalogo delle ottiche differenziate per caratteristiche e prezzi. Solitamente la distinzione è nell'apertura massima: le ottiche più luminose sono infatti considerate di "fascia alta" e dedicate idealmente ai professionisti dato il loro costo elevato. Nel catalogo Pentax una ulteriore distinzione viene effettuata nella serie Limited, dove spicca non solo la scheda tecnica ma anche l'attenzione ai dettagli estetici.

Finora in questa serie erano presenti solo ottiche a focale fissa, sicuramente al fine di presentare prodotti dalla resa ottica eccellente. Sorprende quindi un po' l'annuncio del nuovo HD PENTAX-DA 20-40mm F2.8-4 ED Limited DC WR, il primo zoom per l'appunto della serie Limited. Sorprende anche perché si propone con una ridotta escursione focale, un 2x per l'esattezza equivalente 30,5-61,5mm, ed un'apertura non costante, che perde uno stop dalla minima alla massima focale.

Propone però d'altro canto la tropicalizzazione WR, utile per scattare in condizioni metereologiche avverse senza troppe preoccupazioni. Inoltre ha al suo interno un motore AF silenzioso e veloce, importante sia nelle riprese fotografiche che in quelle video. Queste sono due caratteristiche inedite per la serie Limited. Risulta invece in linea con i modelli precedenti il corpo interamente in alluminio, paraluce e tappi inclusi.

All'interno troviamo 9 elementi in 8 gruppi, tra cui elementi a bassa dispersione, che gli consentono di fregiarsi della sigla HD (High Definition). Abbiamo anche il diaframma arrotondato a 9 lamelle, indispensabile per avere uno sfuocato visivamente piacevole. Lo zoom HD PENTAX-DA 20-40mm F2.8-4 ED Limited DC WR sarà disponibile nelle finiture nere e grigio a partire dal prossimo Dicembre ad un prezzo previsto di 999.95 Dollari.

Via | Ricoh Imaging

HD PENTAX-DA 20-40mm

  • shares
  • Mail