Fujifilm sospende la produzione delle pellicole Instant B&W FP-3000B

Un altro po' di analogico che se ne va: Fujifilm ha deciso di interrompere la produzione delle pellicole Instant FP-3000B bianco e nero


Fujifilm ha deciso di sospendere la produzione delle pellicole Instant B&W FP-3000B, una speciale pellicola istantanea in formato 3 × 4 per Polaroid che ha la particolarità di essere in bianconero e di dare risultati molto interessanti. Una notizia che ha destato momenti di panico generale e a cui è subito seguita una petizione per convincere Fujifilm a cambiare idea.

Il primo a dare la notizia è stato Chris Gampat del sito The Phoblographer ma subito dopo è stata confermata anche da Michael Ash Smith sulla sua pagina Facebook , ha spiegato che un rappresentante Fujifilm gli ha comunicato tramite e-mail che l'azienda smetterà di produrre questa pellicola entro la fine di quest'anno cioè entro il 2013, vale a dire tra appena un mese e mezzo. Stando così le cose pare che le ultime spedizioni dell’azienda ai rivenditori non potranno spingersi oltre la prossima primavera.

Michael Ash Smith subito dopo aver ricevuto la mail ha creato una petizione online per raccogliere le firme e convincere Fujifilm a ripensarci, i sostenitori sono già tanti, me compresa, siamo arrivati a 4,758 firme. Le pellicole FB- 3000B donano uni stilo molto bello alle fotografie istantanee, il bianconero è un po’ vintage ma anche definito, inoltre un aspetto di fondamentale importanza è che queste pellicole sono di ottima qualità, sviluppano bene e senza problemi, non risentono della luce, sono affidabili e, come se tutto ciò non bastasse già, hanno permesso a moltissime fotocamere Polaroid di continuare a vivere.

Se volete “salvare” anche voi questa pellicola firmate la petizione, se volete recuperare qualche confezione potete provare su ebay e anche qui su Etsy.

Foto | da Flickr di invisiblehour

  • shares
  • Mail