No Tav: la foto del bacio fra manifestante e poliziotto. Lei: "Lo stavo sfottendo"

Lo scatto del giorno: una manifestante No Tav bacia un poliziotto in tenuta antisommossa.

a:2:{s:5:"pages";a:5:{i:1;s:0:"";i:2;s:21:"Il bacio di Vancouver";i:3;s:15:"Jan Rose Kasmir";i:4;s:50:"Flower Power, la foto di Bernie Boston, 21-10-1967";i:5;s:12:"Flower Power";}s:7:"content";a:5:{i:1;s:3082:"La protagonista del bacio al poliziotto precisa sui social network, come scrive Repubblica:

«E' sempre molto divertente vedere come vengono reinterpretate le foto. La ragazza in questione sono io, e se vi interessa, non avevo nessuna voglia di manganello, nessuna pulsione frustrata, stavo pigliando per il c... una schiera di poliziotti antisommossa, che ci impedivano la strada. Nessun messaggio di pace, anzi, questi schifosi li appenderei solo a testa in giù, dopo quello che è successo a Marta, compagna molestata e picchiata. Quindi, con buona pace dei pacifisti yuppie e 'cristianotti', sì, sono contraria alle forze dell'ordine, sì lo stavo sfottendo alla grande, sì, il fotografo è stato fortunato...»

Quale che sia l'interpretazione – è evidente che si tratti di un gesto non-violento – la foto resta un bello scatto.

No Tav: il bacio

Il Movimento No Tav ha una storia più che ventennale alle spalle e – nonostante l'enorme sforzo per dipingerlo, mediaticamente, come un concentrato di ignoranza montanara e di violenza facinorosa, ha basi solide e una tradizione di lotta che, nel tempo, ha prodotto materiale informativo, è passata alla storia per tecniche non violente e immagini iconiche. Il movimento No Tav, insomma, è un movimento che riesce anche a comunicare, al di là della cortina fumogena messa in piedi per tutelare un'opera fortemente voluta in maniera bipartisan e fortemente osteggiata non solo dalle comunità locali ma anche da numerosi studi, da ingegneri, economisti (anche da liberisti sfrenati, per intenderci) e compagnia cantante.

Il 16 novembre 2013, dopo che il governo Letta ha inviato un contingente dell'esercito a presidiare gli scavi geognostici di Chiomonte, dopo che, per l'ennesima volta, si è promessa la linea dura contro il movimento, dopo che anche questo, come i precedenti governi, ha promesso che la Tav si farà, il movimento No Tav ha indetto un'altra grande manifestazione, l'ennesima. Ad aprirla, passeggini e bimbi in corteo con i genitori della Valle di Susa, a sottolineare lo spirito pacifico dell'iniziativa.

Ma la testa del corteo con i bimbi non è stato l'unico evento non violento della giornata.

Uno lo ha catturato con la sua macchina fotografica Marco Bertorello.

L'immagine mostra una dimostrante che sta per baciare il casco di un poliziotto in tenuta antisommossa. Lei si avvicina per un bacio che sembra quasi appassionato. Lui chiude gli occhi.
Sullo sfondo, le Alpi della Val di Susa. Uno scatto non violento.

Certo, la foto è molto ravvicinata e le mancano il pathos e il drama di un altro scatto di un famosissimo bacio. Il bacio di Vancouver.
Ma comunque è un'immagine che emoziona molto.

";i:2;s:1002:"

Il bacio di Vancouver


Eccolo, il bacio di Vancouver. Una giovane coppia che si scambia effusioni durante gli scontri nella città canadese e mentre sullo sfondo si vedono poliziotti e manifestanti, e un altro poliziotto cammina lungo la strada. Lo scatto è uno di una sequenza di cinque immagini (questa è la seconda) realizzate da Rich Lam.

I disordini erano seguiti alla sconfitta della squadra di hockey su ghiaccio di Vancouver nelle finali della Stanley Cup. I protagonisti della foto sono Scott Jones e Alex Thomas, due fidanzati. Sulla veridicità dell'immagine si è dibattuto a lungo.

Finché non è spuntato un video a mostrare che era tutto vero.

Ma la foto No Tav richiama non soltanto immagini come quella di Vancouver, ma anche grandi foto iconiche dei movimenti pacifisti e non violenti. Per esempio? Per esempio Jan Rose Kasmir.

";i:3;s:210:"

Jan Rose Kasmir

Jan Rose Kasmir

Oppure, ancora, la storica immagine scattata da Bernie Boston.

";i:4;s:202:"

Flower Power, la foto di Bernie Boston, 21-10-1967

Flower Power

E' il Flower Power.

";i:5;s:41:"

Flower Power

Flower Power

";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail