Carta Canta: fotografie di Maurizio Galimberti al Sinergy Art Studio di Roma

Scaglie di vita per la personale romana di Maurizio Galimberti.

Carta Canta | fotografie di Maurizio Galimberti al Sinergy Art Studio di Roma, 1956, italy coiffeur, Marrakech, 30-4-2003

"Carta…Canta" è un'espressione che non ricorda solo il detto ripetuto spesso citando la solidità della parola scritta, ma anche il titolo della personale romana che ha portato negli spazi del Sinergy Art Studio le foto di Maurizio Galimberti. La mostra organizzata da NISI event e dalla Fotografica “Luigi Ghirri” e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Municipio II di Roma, presso il Sinergy Art Studio della capitale, dove ha avuto luogo il vernissage:


In scena un autentico maestro della composizione, famoso per le sue opere costituite da scaglie di Polaroid. L'esposizione in questione, curata da Antonella Gandini, presenta lavori stesi su un arco temporale che spazia dagli anni '90 al 2000, un ciclo di stampe a pigmenti su carta che si accompagna alla pellicola istantanea per riflettere sull'attenzione tecnica che le caratterizza. Un punto di vista da geometra che riesce ad indagare l'anima attraverso le forme.

Seguire nel tempo l’opera di Galimberti – dall’uso iniziale della pellicola analogica alla successiva scelta della Polaroid, determinante a partire dal 1983 – pertanto significa avviare un percorso attraverso una terra di confine, un hic sunt leones dove le immagini, non più solo scrittura di luce, si contaminano con una ricerca tipica del “fare arte” e segni, impronte e trame ci dirottano in una sorta di altrove fotografico. Momenti di vita e scorci di paesaggio per indagare la realtà.

Ulteriori info alla pagina facebook

Carta...Canta
fotografie di Maurizio Galimberti
Sinergy Art Studio di Roma
Via di Porta Labicana, 27 (San Lorenzo) - Roma
8-20 dicembre 2013
Visitabile da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento

Via | sinergyart.it

  • shares
  • Mail