La mostra "Natura Silente" di Santo Mongioì il 6 dicembre 2013 alla Galleria Fiaf Le Gru a Valverde

La mostra "Natura Silente" di Santo Mongioì sarà inaugurata il 6 dicembre 2013 alle 20,00 alla Galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru a Valverde

Natura Silente di Santo Mongioì melograno

Domani sera alla galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru sarà inaugurata la mostra Natura Silente di Santo Mongioì, un lavoro di ricerca sulla fotografia di still life, luce e natura si fondono e si esaltano a vicenda donando una sensazione di piacevole quotidianità. Frutta, verdura, antichi strumenti di cucina e fogli di quotidiani composti con cura in cui forma e contenuto si completano a vicenda.

Natura Silente di Santo Mongioì è un light painting digitale, la natura morta appare più che viva che mai, accarezzata dalla luce ed enfatizzata dalle ombre, uno stile classico ma contemporaneo, dove la luce e la bellezza della natura fanno tornare a nuova vita anche gli antichi macinini da caffè, le lanterne, i portacandele, accessori davvero antichi che l’autore ha trovato nei mercatini e nella sua storia familiare e ha conservato negli anni.

Una mostra molto affascinate in cui l’autore mette in mostra le sue doti da grande fotografo, Santo Mongioì è un esperto di still life,un grande appassionato di tecnica e di composizione che sin dagli anni Novanta è un affermato autore conosciuto in tutto il mondo. Santo si è aggiudicato moltissimi premi in concorsi sia italiani che internazionali.

Ecco un estratto della presentazione della mostra, redatta da Daniela Sidari:

“Le emozioni derivano dalla capacità di saper interpretare i soggetti ripresi, Mongioì c’è riuscito. Queste inquadrature muovono qualcosa che sta dentro, guardo l’armonia delle forme nella luce, esperisco bellezza e sentimento; citando Robert Adams […] la struttura di un’immagine può suggerire la forma che diviene bellezza. Pertanto è necessario fare un esercizio di osservazione per poter andare oltre la superficie dell’apparenza alla ricerca della profondità di sentimento”.

La mostra sarà inaugurata a Valverde il 6 dicembre 2013 alle ore 20,00 presso la Galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru (Corso Vitt. Emanuele, 214).

Foto | Santo Mongioì

  • shares
  • Mail